Venerdì 4 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore andrà in scena I migliori “maggi” della nostra vita, uno spettacolo della pluri-premiata compagnia I Sacchi di Sabbia.
In questo lavoro di ricerca il teatro è contaminato con un genere popolare che valorizza e rielabora i temi e i canoni di un genere di narrazione popolare in forma di canto in ottava rima diffusa fin dell’Ottocento.
I “Maggianti” sono i cantori-attori che un tempo nelle piazze di paesi, alcuni oggi ancora raccontano storie: dai paladini dell’Orlando furioso di Ariosto fino alla evangelica Via crucis. Infatti, ad esempio, la Divina Commedia recitata da analfabeti toscani viene proprio dalla narrazione orale: come ha fatto nei suoi ultimi spettacoli anche Roberto Benigni.
Avventura, western, fantascienza – come uno degli episodi è l’Invasione degli Ultracorpi – sono gli ingredienti di queste piccole allegorie di genere, riformulate secondo quest’antica tecnica popolare.
Il cuore di quest’avventura comicissima segna una tappa decisiva nell’indagine sulla parodia che I Sacchi di Sabbia stanno conducendo: ricalcare e abitare una formula arcaica che diventa una chiave per condividere un immaginario con lo spettatore, rovesciando e rompendo il nesso naturale fra musica e linguaggio.
Info e biglietti
Telefono: 0375-284496
Mail: csc@comune.casalmaggiore.cr.it