FURIOUS MINGUS REVISITED

0
641

Stagione 2022-2023

Teatro Comunale di Casalmaggiore

Venerdì 16 dicembre 2022, ore 21.00 – Fuori Abbonamento

(Informazioni e prenotazioni Tel. 0375 284496)

Furio Di Castri Quintet

Furious Mingus Revisited
CENTENARIO MINGUS

Giovanni Falzone tromba

Achille Succi sax alto, clarinetto basso

Fabio Giachino tastiere
Furio Di Castri contrabbasso

Mattia Barbieri batteria

” src=”cid:ii_lb5dwxam2″ alt=”<16-12-22.jpg>” class=”Apple-web-attachment Apple-edge-to-edge-visual-media” style=”caret-color: rgb(0, 0, 0); color: rgb(0, 0, 0); font-family: Helvetica; font-size: 12px; font-style: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: auto; text-align: center; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: auto; word-spacing: 0px; -webkit-text-size-adjust: auto; -webkit-text-stroke-width: 0px; text-decoration: none; opacity: 1;”>

Un omaggio a Charles Mingus, a cento anni dalla nascita, è quello che Furio Di Castri, tra i più grandi contrabbassisti contemporanei, nonché una delle figure chiave del jazz italiano, proporrà in Furious Mingus Revisited”, venerdì 16 dicembre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Casalmaggiore, nell’ambito della Stagione 2022-2023, diretta da Giuseppe Romanetti, realizzata dal Comune di Casalmaggiore, con il sostegno della Regione Lombardia.

Charles Mingus torreggia ancora sulla musica contemporanea come un faro potente, un ispiratore in grado di sparigliare le carte della musica: la sua energia fisica, la forza libertaria della musica, l’originale concezione compositiva intrisa di improvvisazione, l’esaltazione del valore dei singoli esecutori, la sintesi di stili in un unico calderone omogeneo, saldamente governato dalla personalità del leader, e infine la schietta, esplicita carica autobiografica di ogni nota rendono la sua arte un oggetto esplosivo, di inarrestabile potenza espressiva.

Già una decina di anni fa Furio Di Castri, aveva dedicato un omaggio a Mingus, qui ora rivisitato con l’aggiunta a fianco di Giovanni Falzone (tromba) e Achille Succi (sax alto, clarinetto basso), due maestri della scena contemporanea, di alcuni giovani e brillanti musicisti quali Fabio Giachino (tastiere) e Mattia Barbieri (batteria).

A Di Castri interessa anche il gioco numerologico che c’è dietro la vita di Mingus: «Mingus – ci spiega – giocava con i numeri. Nelle sue composizioni tutti i cambiamenti di tempo sono costruiti secondo le regole dell’aritmetica – moltiplicazioni, divisioni, frazioni. Ci sono combinazioni di 2 e di 3 (di 2, 3, 4, 6, 8, 12 e 16) fino a sfiorare il mondo dei numeri primi con il 19, la chiave della modulazione ritmica di una delle sue ultime composizioni, Sue’s Changes. Diciannove. Il 19 moltiplicato per 3 fa 57, proprio come gli anni che Mingus avrebbe compiuto pochi mesi dopo quel brutto gennaio del 1979».

Biglietti Intero € 20,00 / Ridotti e Loggione € 15,00

Informazioni e prenotazioni biglietti

Centro Servizi al Cittadino del Comune, Piazza Garibaldi 26, tel. 0375 284496, csc@comune.casalmaggiore.cr.it – nei seguenti giorni e oraria: lun./merc./ven. ore 10.00-12.30, mart./giov./sab. ore 8.30-12.30. Acquisto biglietti tramite Internet: fino a 24 ore prima di ogni spettacolo viene messo a disposizione del pubblico un quantitativo di biglietti per l’acquisto sul sito www.vivaticket.it.

Teatro Comunale di Casalmaggiore

Via Cairoli 57 – Casalmaggiore Tel. 0375 200434

teatro@comune.casalmaggiore.cr.itwww.teatrocasalmaggiore.it

FB @TeatroComunaleCasalmaggiore – Ig @teatrocasalmaggiore

 

Ufficio Stampa Raffaella Ilari

e-mail raffaella.ilari@gmail.com

Previous articleIl compleanno
Next articleLILI ELBE SHOW
Le Terre Casalasche
Il Distretto delle Terre del Casalasco comprende i Comuni di Casalmaggiore, Casteldidone, Gussola, Martignana di Po, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re ed Uniti, Spineda, San Daniele Po, Cingia de’ Botti, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, San Martino del Lago, Voltido. Si sviluppa entro l’area del Casalasco, un territorio dalle numerose potenzialità economiche, turistiche ed ambientali, la cui esplicazioni in termini di sviluppo e visibilità sono ancora tutte da attivare.