Di Arte in Arte. Dal 31 maggio al 12 giugno 2016 sarà possibile visitare al Museo Diotti la mostra “Di Arte in Arte” con i lavori realizzati dai bambini di alcune classi elementari dell’IC Marconi.
Il progetto Di Arte in Arte è nato cinque anni fa dall’esigenza e dalla richiesta di un gruppo di insegnanti delle Scuole Primarie di costruire un rapporto continuo tra il Museo Diotti e la scuola visitando il museo più volte con la stessa classe nel corso dell’anno scolastico e individuando attività differenziate per le diverse fasce d‘età alle quali si rivolge: le classi terze, quarte e quinte.
Il progetto è stato curato dalle operatrici dell’Associazione Di Muse (Federica Copelli, Luisa Zanacchi, Arianna Cantoni) con la collaborazione della volontaria civile Federica Bellini e dell’insegnante Claudia Goi, docente referente per la scuola.
Per i tre differenti gruppi di alunni sono individuate diverse tematiche che vengono sviluppate nel corso dell’anno: i generi pittorici, i materiali nell’arte, gli atelier degli artisti. Durante gli incontri ogni gruppo visita spazi diversi del museo e si sofferma su un numero limitato di opere attorno alle quali sono strutturate le attività. I percorsi sono tra loro connessi, i contenuti acquisiti risultano trasversali alle diverse discipline e si inseriscono all’interno della programmazione scolastica, stabilendo una continua relazione tra le attività condotte in museo e le attività svolte in classe. Obiettivo generale del progetto Di Arte in Arte è far sì che, alla fine del percorso scolastico della Scuola Primaria, i ragazzi abbiano vissuto il museo non come avvenimento occasionale ed eccezionale, ma come esperienza viva, come una realtà presente nel proprio percorso formativo, con la quale hanno stabilito un rapporto e imparato a comunicare.
Al progetto Di Arte in Arte per l’anno scolastico 2016 hanno partecipato 15 classi della Scuola Primaria di Casalmaggiore, oltre a 3 classi della Scuola Primaria di Vicobellignano, per un totale di 54 incontri laboratoriali svoltisi al Museo Diotti da ottobre 2015 a marzo 2016.