Il Comune di Casalmaggiore (CR), il Sindaco Filippo Bongiovanni e l’Assessore alla Cultura Pamela Carena hanno il piacere di invitarvi all’inaugurazione della mostra:
Hitokoma, Arte per tutti, dalla poesia al Manga
Mostra di Marco Nereo Rotelli e Yukio Shinohara
MUSEO DIOTTI, Via Formis, 17, Casalmaggiore (CR)
Mostra a cura di Salvatore Marsiglione
Inaugurazione: sabato 22 ottobre ore 17:00
La mostra proseguirà fino al 27 novembre 2016
Orari di apertura: dal martedì al venerdì, 8:00 – 13:00; sabato e festivi 15:30 – 18:30
Info line: Telefono/Fax 0375 200416 e-mail info@museodiotti.it
info@marsiglioneartsgaller
Ingresso: intero 3,00€; ridotto 2,50€; gratuito scolaresche
In occasione della festa patronale di San Carlo (1-6 novembre), apertura 15:00 – 19:00, ingresso libero
Con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano
Con il Patrocinio dell’Associazione Archivio Luigi Russolo di Como
Intervento inaugurale a cura di A.S.D. Dimensione Danza, direzione artistica Nilla Barbieri
In occasione del 150° anniversario degli scambi commerciali e diplomatici tra Italia e Giappone, un susseguirsi di eventi culturali hanno caratterizzato quest’anno entrambi i paesi, i quali confermano l’interesse culturale reciproco. Si vivrà a Casalmaggiore una fusion tra le opere di Yukio Shinohara, il più importante artista Manga vivente e Marco Nereo Rotelli, il Maestro della luce, colui che crea e sviluppa contenuti attraverso le performance sulle facciate degli edifici più importanti al mondo.
Yukio Shinohara nasce a Nara (JP) nel 1948, si laurea presso l’Università degli Studi di Kyoto, Facoltà di Belle Arti, ma già durante il periodo dei suoi studi collabora con testate giornalistiche, quotidiani e riviste giapponesi creando per loro illustrazioni umoristiche e fumetti. Attualmente è docente del corso Manga presso l’Università Seika di Kyoto. Presidente della FECO (Federation of Cartoonists Organizations) JAPAN e consigliere dell’Associazione dei Fumettisti Giapponesi, ha fondato la Hitokoma Art, che è un neologismo creato dalle parole Hitoko (per la gente) Manga (cartone animato/fumetto) e Art. Le sue opere sono state esposte in molte mostre personali sia in Giappone che all’estero, vincendo diversi concorsi internazionali.
Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982. Artista internazionale con mostre e performance istallative in tutto il mondo, da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come «un ampliamento del contesto artistico». Hitokoma è un sistema di lavoro che può avere molte letture diverse. In questa esposizione per esempio vediamo che all’idea di Hitokoma gli artisti in mostra arrivano per vie diametralmente opposte. Rotelli frequenta da sempre la cultura alta; i suoi lavori, le sue installazioni sono il prodotto di un incontro con grandi poeti, grandi musicisti ed intellettuali e si rivolgono alle grandi masse. Negli anni ha creato un’interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere. In questa mostra ha deciso di dare un senso unitario all’allestimento, con una serie di otto opere che ricordano tavole pitagoriche del pensiero. Ogni piccola formella racchiude e custodisce una parola quasi a volerne preservare il valore ed il significato ancestrale. Marco Nereo Rotelli in questo progetto ha fortemente voluto dare attenzione all’immagine che la parola gli suggeriva, applicando una grande forza espressiva senza però mai farne figurazione o soggetto. Tutta la poesia che traspare è amore, ogni pennellata é dipinto, materia astratta sulla superficie. Una grande opera storica dedicata all’oriente, sarà donata dall’artista al Comune di Casalmaggiore.
Il Prof. Yukio Shinohara elabora la cultura popolare del manga, rendendola contemporanea e partecipativa, partendo dai saperi comuni. Dal punto di vista tecnico, normalmente le sue opere si avvicinano alla tradizione del manga-fumetto, perché solitamente vengono disegnate a penna e poi colorate con colori ad acquarello, ma per questa mostra abbiamo scelto lavori dipinti direttamente con colori acrilici su carta, avvicinandosi maggiormente alla pittura. In questa serie, presentata per la prima volta in Italia alla galleria MAG di Como, troviamo umorismo, cinismo, enigma e confronto con la realtà, ma il vero protagonista è il punto di incontro tra lo spettatore e l’opera, tra due punti di vista, entrambi rispettati nella loro integrità. Ad arricchire la mostra, la presenza del suo allievo preferito, Taro Sakakibara, con due impressioni urbane del Giappone. Entrambi gli artisti lavorano però in un area che sfida i confini dell’arte e del mondo dei conoscitori d’arte per un opera aperta e percepibile alle masse. Si tratta di un’arte che vuol condurre il popolo a una percezione artistica o a veder con occhi nuovi e mente fresca cose e mondi da sempre vissuti come scontati. Potremmo quasi definirlo un ready made al contrario.
Salvatore Marsiglione